L'A.D.G.P.A.
GUITAR INTERNATIONAL RENDEZ-VOUS 2014

la 21^ Convention dell'A.D.G.P.A.
 si è tenuta a Pieve di Soligo e Conegliano
nei giorni 27, 28, 29 giugno 2014
(Villa Brandolini-Pieve di Soligo / Ex Convento di San Francesco-Conegliano)

               

Nel 2013 i festeggiamenti per la ventesima edizione della Convention ci hanno naturalmente portato ad allestire un programma in gran parte incentrato sugli artisti italiani.  Nel 2014 la natura internazionale dell'associazione è stata riaffermata dalla presenza di musicisti stranieri di altissimo livello artistico:
Gareth Pearson, Randolph Matthews (Planet2),
Darragh O'Neill, Simon Fox
e Attila Vural

ed il suo prestigio consolidato dalla partecipazione di alcuni tra i migliori chitarristi italiani:

Alessandro Diaferio (Planet2), Andrea Baileni, Reno Brandoni,  Anna Compagnoni, Stefano Dall'Armellina,  Giovanni Monteforte, Claudio Rudella, Vanny Tonon e Francesco Venturin 

e dall'intervento di Aldo Tagliapietra, lo storico fondatore del gruppo Rock Progressivo Le Orme.

 

I  PREMI A.D.G.P.A. 2014

Nell' ambito della manifestazione è stato assegnato, come sempre, un Premio al miglior Chitarrista emergente ed uno al Liutaio dell'anno ma quest'anno vi è una novità che ha reso ancora più prestigioso il Premio dedicato ai chitarristi.

A differenza degli scorsi anni, infatti, i finalisti che si sono disputati il Premio esibendosi nel concerto serale di domenica 29 giugno a Conegliano sono stati tre.  Ai due scelti dal gruppo di ascolto dell'ADGPA tramite l'audizione del materiale inviato se ne è aggiunto un terzo (Terence Sotiri) scelto attraverso delle selezioni tenutesi nei giorni venerdì 27 e sabato 28 giugno nella villa Brandolini di Pieve di Soligo. A queste selezioni hanno partecipato gli iscritti ad una scuola di musica con sede in Veneto o nelle zone limitrofe ed il vincitore si è aggiudicato la prima edizione del concorso istituito dalla Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.

Ecco il regolamento del Concorso, l'elenco dei partecipanti
alla 1^ edizione del Premio scuole di musica/Banca delle Prealpi
e la foto del vincitore 

La finalissima del Premio A.D.G.P.A. 2014 è stata disputata da
Antonello Fiamma, Francesco Valente e Terence Sotiri  

 

Il "Chitarrista emergente 2014", Antonello Fiamma, oltre ad aver vinto una targa celebrativa dell'ADGPA, potrà aprire il primo concerto serale della prossima edizione della Convention ed avrà la possibilità di suonare alla 26^ edizione del celebre Festival di Issoudun Capitale de la Guitare.

"Liutaio dell'anno", per la seconda volta, è stato eletto Maurizio Cuzzolin di Great Owl Guitars, che verrà quindi invitato ad esporre nel prestigioso Salone della Liuteria del medesimo Festival francese. 

**********

Premio ADGPA 2014: dopo le prime due audizioni sono stati selezionati: Sergio Arturo Calonego - Antonello Fiamma - Giampiero Gueli - Paolo Guerra - Davide Pasquali - Marco Perona Trio - Raf Qu - Francesco Valente Dopo la terza selezione sono rimasti in lizza: Sergio Arturo Calonego - Antonello Fiamma - Raf Qu - Francesco Valente I due finalisti che si sono contesi il Premio ADGPA insieme al vincitore del Premio Banca Prealpi sono stati: Antonello Fiamma e Francesco Valente.  Il livello dei partecipanti al Premio ADGPA è divenuto ormai così elevato da rendere molto difficili le selezioni. Vi sono alcuni musicisti che, pur non rientrando nei primi otto, meritano grande attenzione. Tra questi vogliamo segnalare Pierangelo Mugavero per il bellissimo arrangiamento di "Ma che freddo fa ?". Andatelo a cercare su You Tube, ne vale la pena ! Un'altra segnalazione per l'originalità e la freschezza delle composizioni la merita Davide Pasquali, che ha trovato non pochi estimatori nel gruppo di ascolto ed ha mancato di pochissimo l'ingresso nelle prime 4 posizioni.

 **********

Il pomeriggio di domenica 29 giugno si è tenuto un Concerto per i liutai durante il quale i musicisti professionisti presenti alla manifestazione (anche se non in cartellone) si sono esibiti utilizzando gli strumenti esposti nel Salone della liuteria. Tra questi segnaliamo con piacere Gabriele Posenato, Simone Boffa, Michele Lomuoio ed il Neomodern Jazz Trio con Giovanni Monteforte, Mimmo Tripodi ed Alberto Viganò.

 Grazie alla partecipazione al Salone della liuteria di Carlos Juan dell'American Guitar Center di Stoccarda, è stato possibile vedere da vicino ed ascoltare anche il mitico Charlie, l'amplificatore ideato nel 1977 da Marcel Dadi in collaborazione con gli ingegneri della Comel diretti da Claude Roubin. Un amplificatore rivoluzionario per l'epoca, tanto da essere usato, tra gli altri, anche da Chet Atkins e Paul Mc Cartney. L'amplificatore non è però tornato in Germania con Carlos ma è stato "adottato" da Sandro Nola, il Segretario dell'associazione.

***********************************************************************

Sponsor tecnico ufficiale della manifestazione è stato, come sempre,
la Mogar Music con i marchi Ibanez, Zoom ed Ernie Ball,
affiancata dalla  Elixir Strings, dalla Phaselus S.A. Lengardo e da Prina Strumenti di Milano. 

    

               

                             

Quest'anno la Mogar Music ha regalato al pubblico presente ai seminari ben 2 chitarre Ibanez ( EW20ASE-NT CH.AC/EL. NATURALE e AF75-BS CHIT.S/Ac. SFUMATO), un registratore digitale palmare H2N, un Kit di accessori APH-2N della Zoom, un gran numero di accordatori/metronomo della Samson  e decine e decine di mute per chitarra Ernie Ball. Anche la Elixir ha regalato corde, tracolle, T-Shirt ed altro materiale musicale di gran pregio. 

Nel 2014 i partecipanti ai seminari della Convention sono stati veramente coperti di regali di ogni tipo, anche perché Prina Strumenti, lo storico negozio milanese, ha messo a disposizione ben 10 ukulele !

Nel 2013 la Phaselus S.a., distributore di parti, accessori e strumenti musicali (www.phaselus.com ), ha presentato, attraverso il marchio Lengardo, una nuova serie di chitarre di alta qualità. Quest'anno è stata esposta tutta la nuova gamma e ben tre di questi strumenti sono stati utilizzati da Claudio Rudella durante il concerto del sabato sera.

                         

Non è poi venuto meno neppure il sostegno di altri Sponsor storici come la Banca Prealpi, e l'Antica Osteria di via Brandolini

          

*******************************************************

Il resoconto completo della manifestazione è stato pubblicato
sui numeri di ottobre 2014 delle riviste
Guitar Club e Chitarra Acustica

RASSEGNA STAMPA 2014

Leggi l'articolo dedicato a Gianni Quintavalle
il nostro Tecnico del Suono

 

*******************************************************

 

 

PHASELUS - LENGARDO 

Via Carvina n. 4 Taverne   Svizzera

Tel. +41 (0) 919452810

www.phaselus.com 

 

CARLOS   JUAN

Beethovenstrasse n. 42 Stoccarda

E-mail: carlos-office@internet-xs.com

www.carlosjuan.eu  

 

ESSETIPICKS
di Stefano Tommasi

www.essetipicks.com

info@essetipicks.com

 

AMPLIFICATORI  CLAN

Via Canaletta Superiore n. 21

Stanghella (PD)

www.ampliclan.com 

 

ALBERTO  BONAFINI
E-mail: alberto.bonafini@tin.it 

 

 

ACHILLE DE LORENZI

Via Nazario Sauro n. 56

33080 Bannia di Fiume Veneto (PN)

achillolo@libero.it

 

GREAT OWL GUITARS

Maurizio Cuzzolin

Tel. 348 4099037

www.greatowlguitars.com  

greatowlguitars@gmail.com  

 

CARLOS ROBERTO MICHELUTTI

Via Ottolini n. 30    26100 Cremona

cordovamichelutti@libero.it

 

MAXMONTE GUITARS

di Massimiliano Monterosso

Via Monte Grande n.26 - 35031 Abano Terme

www.maxmonte.com  

 

 

ROBERTO  CAMPACI

Via Donatello n. 6 Legnago (VR)

www.campaciguitars.com 

roberto@campaciguitars.com 

 

ERMANNO  PASQUALATO

www.weissenbornguitar.com 

ermannopasqualato@libero.it 

 

MARIOTTI GUITARS

Verderio (LC)

www.mariottiguitars.com

www.facebook.com/mariottiguitars

info@mariottiguitars.com 

 

NOEMI  GUITARS

Di Noemi Schembri

www.noemiguitars.com 

info@noemiguitars.com 

 

BAFFO ACOUSTIC GUITARS
di Stefano Baccarini - Ravenna
Tel.: +39 3486046821
 
CHATELIER
CHATELIER FRERES
47 Rue du Maréchal Joffre 06000 NICE
T. 06 07184954 - 06 15080898
 
FILBO S.n.c.
Di Mariangela Mauri e Bruno Nicolini & C.
Via S. Agata 51/D - Mariano Comense (CO)
T. 031 3551370
 
LIUTERIA S.G.
Lainate
********************************

RASSEGNA STAMPA 2014

********************************