LA CONVENTION 2017 7, 8, 9 luglio 2017
Il XII Guitar International Rendez-vous, la XXIV edizione della Convention, si è svolta, come sempre, in un clima amichevole e rilassato che ha consentito a tutti i partecipanti di godersi pienamente la manifestazione. Certo, qualche inconveniente non è mancato (su tutti una clamorosa grandinata che si è abbattuta il venerdì 7 su Pieve di Soligo e la pioggia che ha momentaneamente interrotto il concerto del sabato sera, ma la qualità degli artisti e della musica proposta è stata tale da far passare tutto in secondo piano. Particolarmente apprezzato è stato, inoltre, il Salone della liuteria, animato da molti nuovi espositori e messo nella giusta evidenza da diverse iniziative e da un Concerto per i liutai finalmente ordinato, con tanto pubblico e la professionale conduzione di Maurizio Cuzzolin.
I PREMI ADGPA Anche quest'anno è stato assegnato un Premio al miglior "chitarrista
emergente" i vincitori sono
stati invitati, rispettivamente, a suonare e ad esporre
Il Premio A.D.G.P.A. / Banca Delle Prealpi dedicato al Chitarrista emergente è ormai diventato il nostro fiore all'occhiello, grazie alla vastissima partecipazione ed al livello tecnico raggiunto. Come noto, dopo le selezioni effettuate durante tutto l'anno attraverso l'ascolto del materiale sonoro pervenuto all'A.D.G.P.A. due eccellenti chitarristi avevano conquistato la finale di diritto: Gabriele Dusi e Danni Trent. Altri musicisti si sono però presentati a Pieve per le selezioni di recupero e, tra questi, Paola Selva, finalista di diritto dello scorso anno che, però, nel 2016 non era riuscita a primeggiare. Con lo spirito giusto ed un approccio più rilassato, Paola ha vinto le eliminatorie per poi aggiudicarsi anche la finale. La stessa cosa era successa l'anno scorso con Emanuele Grafitti e questo è forse indicativo del fatto che chi viene da due giorni di eliminatorie, si presenta in finale molto carico e determinato. La vittoria di Paola è stata decretata da una super giuria formata da Raphael Fays, Cécile Cardinot, Olivier Bensa e Joaquin Janina; giuria che, però, ha avuto parole di grande apprezzamento anche nei confronti di Gabriele Dusi e Danny Trent.
Per quel che riguarda, invece il premio "Liutaio dell'anno" è stato assegnato a Francesco Michelutti, il figlio di Carlos.
Sul
numero di ottobre 2017 della rivista Guitar
Club
Ecco la
lista degli artisti
che hanno animato Agustin Amigo, Nunzio Barbieri, Olivier Bensa, Roberto Bettelli, Matteo Bognolo, Cécile Cardinot, Vittorio De Scalzi, Claudia D'Ulisse, Luca Enipeo, Raphael Fays, Emanuele Grafitti, Alberto Grollo, Joaquin Janina, Andrea Maddalone, Nicola Oliva, Davide Palladin, Vanny Tonon.
I LIUTAI I liutai sono i migliori amici di chi suona o possiede una chitarra. E' per questo motivo che quest'anno abbiamo deciso di dedicare loro maggior attenzione perchè vogliamo che questo Rendez Vous valorizzi il loro lavoro Agli espositori è stato quindi dedicato un
concerto pomeridiano Oltre a questo, abbiamo messo a punto altre iniziative tendenti a valorizzare il più possibile il lavoro degli artigiani presenti. Già da quest'anno, infatti, è stata offerta la possibilità ad un liutaio di tenere un seminario ed è stata organizzata una prova filmata di molti strumenti per ricavarne una sorta di documentario da pubblicare su YouTube e sul sito dell'Associazione.
Sponsor tecnico ufficiale della manifestazione
è stata, come sempre,
In
diversi momenti della manifestazione sono stati inseriti degli spazi
temporali denominati l'Angolo degli
Sponsor, durante i quali
è stato
regalato ai presenti del materiale musicale di gran pregio. Quest'anno la Mogar
Music ha offerto al pubblico presente ai seminari una chitarra Ibanez AW70ECE (acustica elettrificata), la Zoom
un pedale
multieffetto
G3n,, la IK
Multimedia un sistema di
amplificazione iRig Acoustic Stage audio converte, la Ernie Ball
un pedale ambient delay e decine di magliette.
L'Elixir decine di mute di corde per
chitarra oltre a tracolle, T-Shirt ed altro materiale musicale di gran pregio. Prina Strumenti, lo
storico negozio milanese, ha messo a disposizione molti ukulele ed accessori
vari. Anche Guitars and Basses di Pavia
ha contribuito ad arricchire
l'Angolo degli Sponsor con gadget di grande utilità.
La Phaselus S.a., distributore di parti, accessori e
strumenti musicali (www.phaselus.com ),
ha sponsorizzato attraverso il
marchio Lengardo,
Non è venuto infine meno, anche nel 2017, il sostegno degli altri Sponsor storici come la Banca Prealpi, e l'Antica Osteria di via Brandolini
LA RASSEGNA FOTOGRAFICA
PHASELUS - LENGARDO Via Carvina n. 4 Taverne Svizzera Tel. +41 (0) 919452810
ESSETIPICKS
ALBERTO BONAFINI E-mail: alberto.bonafini@tin.it
GREAT OWL GUITARS Maurizio Cuzzolin Tel. 348 4099037
MAYSON GUITARS
CARLOS ROBERTO MICHELUTTI Via Ottolini n. 30 26100 Cremona
ROBERTO CAMPACI Via Donatello n. 6 Legnago (VR)
ERMANNO PASQUALATO
BAFFO ACOUSTIC GUITARS di Stefano Baccarini - Ravenna E-mail: stefano.baccarini@yahoo.it Tel.: +39 3486046821 FILBO S.n.c. Di Mariangela Mauri e Bruno Nicolini & C. Via S. Agata 51/D - Mariano Comense (CO) T. 031 3551370 LUCIO BETTIOL
ACHILLE DE LORENZI Via Nazario Sauro, 56 Bannia di Fiume Veneto
di William Marinello
MAXMONTE GUITARS di Massimiliano Monterosso info@maxmonte.com
MANCINI GUITARS Tel. 340 2255163
SANGIRARDI E CAVICCHI
DAVIDE PUSIOL Guitarworks Piazza Marconi 10/12 Teglio Veneto +39 342 6792478
MASSIMO DEL COL Piazza Marconi n. 31 - Blessaglia di Pramaggiore Cell. 348 4439577
ERREDI GUITARS di Roberto D'Elia Via dei Faggi n.10 Anzio. Tel.3289212435.
MARCO LA MANNA Via Folla n. 23 - Cremona T. 347 0882722
ANDREA BADALUCCO Vicenza T. 347 5300700
|