SIMONE
AGOSTINI
Simone Agostini nasce a Roma il 12 maggio
1981.
Dopo pochi mesi si trasferisce a Chieti con la sua famiglia dove vive
tuttora.
Inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica all'età di
dieci anni intraprendendo lo studio della chitarra classica. Prosegue
assiduamente per alcuni anni in questa direzione fino all'incontro
con Paolo Giordano, grazie al quale Simone apre i suoi orizzonti alla
chitarra acustica.
L'approccio ai suoni ed alle tecniche di questo nuovo strumento lo
porta ad esibirsi numerose volte con brani principalmente di propria
composizione. Degne di nota sono le sue esibizioni in apertura dei
concerti di Paolo Giordano e Michael Manring, all' Acousticway 2001
e 2007, nella manifestazione Frentanacustica 2006, nella Settimana
Mozartiana 2006 e 2007,
in apertura del concerto di Franco Morone in al Lanciano Blues
Festival 2008 , alla Tommy Fest 2010 (Londra).
Nel 2005 compone la colonna sonora per lo spot televisivo “Un buco
nel muro” in cui figurano come testimonials F.Totti, P.Maldini e
A.Preziosi.
Nel maggio dello stesso anno vince il secondo premio del concorso New
Sound of Acoustic Music (Premio Wilder-Davoli) in occasione dell'
8 th Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana.
Nel 2006 compone la colonna sonora per il cortometraggio “Radici”
(finalista al Capri film festival 2007 e vincitore del Premio Trabocco
2007). Nel febbraio 2008 è il "guitar winner" nella finale
europea dell'Emergenza Acoustic Showcase.
Nell'Aprile 2008 Simone ottiene la laurea megistrale in scienze
geologiche con lode.
Nel Maggio 2008 partecipa al Residential Seminar di Pierre Bensusan a Château-Thierry (Francia). Dall'estate 2008 suona nella band del
cantautore abruzzese Paolo
Tocco.
Il 12 Giugno 2009 esce il suo primo disco "green"
distribuito dall'etichetta fingerpicking.net e sui principali stores
digitali.
Nell’estate 2009 Simone intraprende lo studio del bouzouki greco.
Nei primi mesi del 2010 lo studio della geologia lo porta a Londra,
dove trova occasione per esibirsi in alcuni locali “storici” della
città ricevendo anche qui consensi estremamente positivi. Nel Marzo
dello stesso anno partecipa ad un workshop con l’australiano Tommy
Emmanuel.
Il 2010 inoltre vede Simone nel programma ufficiale del Six
Jail Bar di Firenze assieme a chitarristi del calibro di J.
Renburn e P.Bensusan.
Oscar
BAUER &
Andrea Lupo LUPI
OSCAR BAUER
Oscar è nato in una delle
città musicalmente più prolifiche d’Europa (Napoli); in questo ambiente ha
mosso i primi
passi ed ha collezionato alcune importanti partecipazioni fin dagli inizi, in
particolar modo con i gruppi rock napoletani "Bisca" e
"666". Parallelamente si è subito accostato allo studio della
chitarra acustica moderna attraverso autori come Leo Kotke, John Renbourn, Bruce
Cockburn…
Nel 1992 si è trasferito in Toscana e, dopo alcune collaborazioni con band
regionali, ha fondato insieme al bassista Andrea Lupo Lupi gli "Hotel La
Salle Electric blues Trio" facendo centinaia di concerti in tutta
Italia e Svizzera, partecipando ai maggiori festival blues nazionali con
importanti collaborazioni con artisti del calibro di Scott Henderson, Animals,
Louisiana Red, Big Jack Johnson, Michael Coleman, John Primer ...
facendosi apprezzare per la grande qualità del suo chitarrismo e in particolare
per la stupenda tecnica slide.
Per questo motivo è spesso chiamato come special guest da varie band italiane,
in particolare dell’area torinese.
Nonostante questa intensa attività, non ha mai abbandonato il suo primo amore:
la chitarra acustica; dopo vari studi, prevalentemente autodidatti, e numerosi
concerti in solo e con altri strumentisti, ha raccolto una lunga serie di
riconoscimenti al suo talento tra cui citiamo 2° premio al concorso nazionale
per chitarristi acustici indetto dalla rivista "Chitarre"(‘95),
Endorser (dimostratore) per il centro Italia della prestigiosa liuteria "Taylor".
I suoi concerti sono un vero compendio di chitarra acustica moderna sulle
tecniche dei vari Renbourn, Kotke, Cockburn, Bob Brozman, Tommy Emmanuel, senza
però mancare di inserire grandi classici e un po’ di blues…
Discografia :
Hotel la Salle – live at
Maltese- ’94, mc(HLS/klinamen)
Hotel La Salle- Back to
the electric trio-’96,mc (pink moon)
Hotel la sale-Live at
green park-’96,mc(pink moon)
Oscar Bauer with Lupo –
the oak, the cypress…-’01,cd (black cat records)
Oscar Bauer - Pisa
- Italy
Mob. phone ++ 39 349 1688296
cbauer@tin.it
ANDREA LUPO LUPI
Andrea è un attento
conoscitore del mondo dell’arte. Ha esercitato la maggior parte dei ruoli
tecnici quali: fonico, tecnico luci, macchinista teatrale, palchista,
scenografo, roadie.
Nei primi anni 80 ha girato l’Europa come busker, suonando una "Di
Giorgio" folk 12 corde.
Nella seconda metà degli anni ottanta è stato l’ideatore e uno dei promotori
del C.M.P. (coordinamento musicale pontederese), nato in concomitanza dei
coordinamenti di Roma e Bologna, nel quale ha avuto il ruolo di coordinatore dei
musicisti iscritti, organizzando concerti, incontri, seminari con artisti
italiani e stranieri.
Parallelamente, dalla metà degli anni ottanta, ha approfondito un altro suo
interesse artistico, il teatro, fondando insieme a M. Abbondanza e R. Barsotti
il gruppo teatrale "Immagini" con il quale ha lavorato a lungo come
attore e musicista facendo tournèe in Italia e Portogallo.
Nello stesso Portogallo ha gestito la parte di lavoro degli attori legata alla
ricerca musicale. Ha collaborato inoltre per quattro anni con il C.S.R.T.
(centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale) di Pontedera collaborando
esternamente come musicista per alcuni spettacoli (del regista Francois Kahn), e
partecipando come attore e musicista ad altri che hanno ricevuto vasti
consensi di pubblico e critica a livello nazionale ("Vietato
arrampicarsi sugli alberi" di I. Calvino, regia di R. Bacci, scrivendone
anche la colonna sonora; "I ragazzi terribili" di J. Cocteau,
regia di Silvia e Luisa Pasello; "Il combattimento" di L. Ariosto e Y.
Mishima, regia di Billi e Marconcini,…).
Dal 1988 ha intrapreso la vera e propria carriera di musicista dando vita ad
alcune apprezzate band nel panorama del blues e del rock italiano (ad esempio la
storica Macbende, blues band & rock).
A distanza di tredici anni vanta al suo attivo più di 1300 concerti tra jazz,
rock club, piazze, festival e l’incisione di una decina di demotape
promozionali.
Da vari anni è impegnato nel progetto Hotel La Salle (electric blues
trio) che prende il nome da un albergo di New Orleans dove ha soggiornato
durante il suo primo viaggio negli Stati Uniti.
Come bassista e voce solista di questa band ha suonato in Italia e Svizzera, in
una lunga serie di festival nazionali, come supporter o tour band per molti
artisti americani ed inglesi: Carey Bell, Clarence "Gatemouth"
Brown, Animals, Scott Henderson, John Primer, Louisiana Red, John Hammond, John
Mayall, Big Jack Johnson…
Ha partecipato come ospite all’incisione
del CD del pianista italo-americano "Blind Rousa" e all’ultimo
CD del chitarrista Nick Becattini.
Apprezzato come compositore e cantante e riconosciuto come un vero bassista
di blues suona occasionalmente con altre band italiane (blues harbour, blues so
bad, blues machine, etc… )tanto che recentemente(2001) gli è stata dedicata
una pagina personale sul più importante sito italiano dedicato al blues (www.blues&blues.it
).
Svolge anche attività di consulente per la programmazione artistica di molti
locali ed enti pubblici.
Dai primi mesi del duemila collabora spesso con la "miglior blues band
toscana del 2000": i "Mama Blue".
Nell’autunno-inverno 2000/2001 ha intrapreso il suo secondo viaggio negli
U.S.A., suonando in Louisiana, Minnesota ed altri stati, ospite e bassista per
un lungo periodo a Minneapolis del pianista, cantante, chitarrista Willie
Murphy (uno dei tre membri onorari della Minnesota Music Hall of Fame
insieme a Bob Dylan e Prince) con il quale aveva già suonato in alcune
occasioni in Italia (’99)e bassista ufficiale per la recente tournèe italiana
(estate ’01)partecipando con lusinghieri successi a numerosi festival a
carattere internazionale.
Lupo suona esclusivamente bassi
elettrici Fender vintage.
Discografia :
Macbende blues band -
Live at Caffè Voltaire- ’89,mc (red wine)
Blind Rousa- All that’s
blues- ’92 lp/cd( ancora inedito)
Hotel la Salle – live
at Maltese- ’94, mc(HLS/klinamen)
Hotel La Salle- Back to
the electric trio-’96,mc (pink moon)
Hotel la sale-Live at
green park-’96,mc(pink moon)
Nick Becattini &
Serious fun-Unleaded-’98,cd (club du musique)
Mamablue- Live at
Mulligan’s-’01, cd (autoprodotto)
Oscar Bauer with Lupo
– the oak, the cypress…-’01, cd (black cat records)
-colonna Sonora per lo spettacolo
"vietato arrampicarsi sugli alberi"(regia R.Bacci)-prodotto dal Centro
per la Ricerca e Sperimentazione Teatrale di Pontedera (CSRT)
Andrea Lupo Lupi
Podere Torretta I° - Fattoria di Pratello
56030 Libbiano di Peccioli – Pisa – Italy
Tel e Fax ++39 587 636187
Mobile Phone ++39 329 4199243
lupo@musicastrada.it
www.musicastrada.it
bio a cura di C. Mazzantini
GIANNI
BERGAMASCHI
Semiologo
musicale, insegnante di Lettere presso la scuola media,
studioso di didattica geostorica, chitarrista jazz (allievo di Joe Diorio),
Gianni Bergamaschi nasce a S. Benedetto del Tronto il 18 giugno 1954.
A dodici anni
suona la chitarra elettrica presso alcuni complessini locali
e, durante i primi anni di liceo, entra a far parte di orchestre da sala
da ballo di risonanza regionale.
Nel frattempo, ascolta con notevole interesse quella musica jazz
per la quale non ha mai cessato di manifestare un’autentica venerazione.
All’università
conosce, tra gli altri, il semiologo Gino Stefani con il quale si laurea
discutendo una tesi sulle componenti ideologiche sottese al discorso dei
critici di musica giovanile.
Durante la seconda metà degli anni ‘70, sorge nella sua città una
delle prime radio libere
"non commerciali"italiane: "Radio 102".
Egli vi collabora fino a che l’emittente non cessa la propria attività.
Nello stesso periodo si dedica allo studio del buddhismo zen.
Giunti i primi anni ’80, salta su un treno per il Nord dove, dopo un’interruzione
quasi decennale,
riprende a suonare, intessendo contatti con svariati musicisti dell’area
bresciana e bergamasca.
È così che, assieme al percussionista Gaspare Bonafede, incide nel ‘95
un proprio CD, Sunny,
dal sapore new-age, e successivamente costituisce un Gianni Bergamaschi
Jazz Trio
(con il batterista Sergio Mazzei e il contrabbassista Mauro Sereno),
esibendosi in diversi club.
Suonando in totale solitudine, partecipa ad alcuni festival letterari nel
corso dei quali ha modo
di sperimentare gli effetti di una calibrata sinergia tra musica e poesia.
Nel ‘97 entra a
far parte del Gruppo Musicale Effatà di Sarnico (blues-spiritual-gospel)
con il quale incide, nel ‘99, un nuovo CD, basato su musiche creole di
Ramirez,
oltre che su alcune proprie composizioni.
Nel ’98 partecipa con notevole successo alla VII Convention
Internazionale A.D.G.P.A. di Soave,
nel corso della quale si esibisce con il proprio Jazz Trio; vi torna nel
‘99 per tenervi,
coadiuvato dal bassista Marco Gamba, un seminario sulla composizione e l’improvvisazione
nel jazz,
riscuotendo, anche in questo caso, la gratificazione di un attento
ascolto.
Le riviste che si interessano alla sua musica parlano di uno
"spiccato gusto melodico,
proprio sia della composizione, che dell’improvvisazione", di un’accentuata
"tendenza verso armonie
contemporanee delicatamente impressionistiche"
o di "situazioni originali, alla ricerca di un interplay che consenta
di vivere
ogni nuova occasione musicale in un clima di lucidità e abbandono nello
stesso tempo".
Attualmente, preferisce dedicarsi piuttosto alla ricerca che non alla
quotidiana pratica
di "suonatore militante", e il saggio sulla "formazione del
suono" nella chitarra jazz,
qui presentato nella sezione "DIDATTICA", ne è una prova
accattivante.
Per contatti: gbguit@libero.it
V.
anche VARIE/DIDATTICA
FABIO CASALI
Nato il 27/02/1968 si
avvicina alla chitarra all'età di 5 anni frequentando il Civico istituto
Musicale
"Vittadini"
di Pavia con il Maestro Maurizio Preda.
Prosegue poi gli studi di musica brasiliana
e flamenco con il maestro Franco Brambati,
con il quale si esibirà in diversi
teatri italiani (teatro "Fraschini" Pavia, teatro "Sociale"
Voghera,
teatro "Sociale" Biella, teatro "Giardino" Pavia
ecc.).
Nel 1983 frequenta l'Accademia di Musica Moderna di Milano, inizialmente
con il maestro
Carlo Marossi poi con il maestro Augusto Mancinelli, con il quale
approfondisce
lo studio dell’armonia e dell'improvvisazione jazz.
Partecipa a diversi
seminari tra i quali quello di Frank Gambale, con il quale, allo "Sugar
Reef"
(Isola d'Elba), suona diverse volte in jam session insieme al
batterista Steve Smith,
avendo così la possibilità di studiare e di godersi
"Thunder"da vicino.
Da diversi anni svolge un intensa attività
didattica in diverse scuole di musica tra le quali:
"C.D.M." di Pavia, "Accademia di Musica Moderna di Voghera,
"I.D.M. di Milano,
Scuola "Live" di Pavia,
"Scuola Rock" di S.Giuliano, "Lizard" sede di Pavia.
Per anni si è esibito con il gruppo "Cardio" con il quale ha, svolto
un’intensa
attività concertistica nei maggiori
locali del nord italla, "Thunder Road" Voghera (PV),
"La Parranda"
Lomello (PV), "Il Coloniale (CR), "Zanzibar" Crema "Tina
Pica" (VC),
"l'Astoria" (VC), "Le Cave" (YC), "Pink
Devil"(NO), Half & Half (NO), "Fine del Mondo" (BS),
"Baraonda" Desenzano (BS), "Mc.Ryan's" Moncalieri (TO),
"Tom Boy" Casale Monferrato,
"Bollicine" (TN), "Bhudda
Cafè" Orzinuovi (CR), "Pelledoca"(FE) ecc.
Tuttora si esibisce
anche con una formazione acustica di musica tradizionale brasiliana
dal nome
"Progetto Bossa". Nel maggio 2000 ha la
possibilità di essere dimostratore
al DISMA MUSIC SHOW di Rimini delle chitarre
S.R.A. AXE FACTORY
e amplificatori Bulk e nel 2001 è stato dimostratore delle
chitarre "Jacaranda" di Milano.
Suona anche con la
propria formazione, presentando il cd "XOTIQUE",
del quale è
compositore ed arrangiatore.
Il progetto Xotique nasce nel febbraio 1996 per poi essere completato e
pubblicato
alla fine dei 1997 dall’etichetta GENERAL
RECORDS di Verona.
"Xotique" è un cd " fusion "con brani composti in diversi
momenti della vita musicale dell'autore.
Con la formazione dei musicisti di "Xotique" ha potuto esibirsi: Teatro Politeama
(Pavia),
Teatro Casino Sociale (Voghera - PV), Beerburgfest, ed in altri locali
sopracitati.
Ha
inoltre inciso cd, tra i quali:
"CARDIO":
cd omonimo con Carlo Andreoli vox, Massimiliano Zaccaro bass,
Mirko Maffina kyb,
Antonio Rotta drum;
"RUSPANTI": Beagles
"DREAMS & DRUMS": featuring Eric Marienthg Jef Gardner, e la
partecipazione
di altri 32 musicisti del panorama nazionale;
"PARIGI": di Pino Basile;
"XOTIQUE": di F.Casali con Giorgio di Tuilio drum, Aberto Bonacasa kyb,
Giacoino Lampugnani bass, Filippo Ummarino (Timoria) percussioni, Roberto
Martinelli sax,
Mario Zara kyb, Stefano Coinaghi sax.
Questultimo ha ricevuto notevole considerazione dalla critica di mensili
specializzati quali:
· "Guitar Club"
con articolo e intervista sul n. del mese di gennaio 1999: "...chitarrista
fusion dall'intenso lirsmo elettrico, Fabo Casali, sa confèrire .feeling
e phatos nei suoi arabeschi improvvisativi, miscelando altresì la giusta
commistione tra tensione e relax...
"
"Panastudio
News" n. maggio 1998 gli accesi e raidiosi paesaggi fusion dei
chitarrista Fabio Casati centrano il bersaglio nel CD "XOTIQUE"........."
Tutti gli articoli sono
stati scritti da Giordano Sellini, noto critico musicale del panorama italiano.
Ha collaborato e suonato inoltre con diversi artisti e gruppi italiani: Long
Horns, Kim Hempton,
Diego Vilar,
Davide de Marinis, Arcano, 4U, Rock Out...
In diverse occasioni ha potuto suonare con Donato Begotti, Andrea Braido, Paolo Bianchi,
Marco Mangelli,
Marcello de Toffoli, Eilena Dennis Fabrizio Sforzini ecc.
Attualmente sta lavorando ad un cd di prossima pubblicazione con Giorgio Di
Tuilio, Eros
Cristiani,
Enea Coppaloni, Max Zaccaro, Ivano Maggi, Luca Scansani, con la partecipazione
di Eric Marienthal
E’ uno dei collaboratori insieme a chitarristi quali Luciano Zadro, Simone
Lisino,Gae Manfredini
ed altri della S.R.A. FACTORY di Tortona nuova ditta di
chitarre artigianali
che ha già ricevuto notevole considerazione da chitarristi
e dalla critica generale.
Nel corso degli anni ha tenuto diversi seminari per l'accademia Lizard
e, nel
maggio 2002, a Sarzana (La Spezia ) per l'A.D.G.P.A.
PAOLO CATTANEO
Paolo Cattaneo è nato a Tradate (VA) nel
1953. Docente di Semiotica della musica e Tecniche riabilitative presso l’Università
degli Studi di Milano e di Tecniche musicoterapiche – Corso di Specialista
in attivazione – presso la Scuola superione medico-tecnica (SSMT) di Lugano
(CH).
Direttore didattico dell’Helvetic Music
Institute di Bellinzona e Professore accreditato presso la l’Accademia
Svizzera di Musica e Pedagogia Musicale (ASMP/SAMP). Musicista impegnato nell’ambito
del jazz, della musica contemporanea e pop, anche in una prospettiva
psicopedagogica e sociosanitaria. Chitarrista e autore di composizioni in
contesti espressivi diversificati, di opere di didattica della musica e di
musicoterapia. Dal 1990 consulente musicoterapico presso il Centro Diurno del
Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano e
dal 2007 presso il CRM, Dipartimento di Salute Mentale dello stesso Ospedale.
PUBBLICAZIONI
- Elementi di armonia jazz (Carisch) –
1981. Ristampa 1992.
- Le funzioni della musica nella società
contemporanea (Lalli Editore) – 1986.
- “Il jazz e la musica contemporanea” (in
Musica Jazz – Rusconi) – 1982.
- “La musica contemporanea: un altro
pianeta?” (in Musica Jazz – Rusconi) – 1984.
- “Le ‘confluenze parallele’ tra jazz e
avanguardia eurocolta” (in Musica Oggi –
Ass. Culturale Musica oggi) - 1986.
- “Insegnare jazz in Italia” (in Musica
oggi - Ass. Culturale Musica Oggi) – 1987.
- “Saper ascoltare è già un’esperienza”
(in Il Moderno - n°14) – 1989.
- Chitarra jazz, approcci - sviluppi -
esperienze con Franco Cerri
e Giovanni Monteforte (Ricordi) – 1993.
Nuova edizione 2007.
- “Esperienze di musicoterapia” (in Uno
spazio condiviso, A.
Ferruta - T. Galli - N. Loiacono, a cura di -
Borla) – 1994.
- “Verso un’apertura dei confini
espressivi, dal verbale al
musicale: esperienze di musicoterapia nella
scuola secondaria”
(in Corso per operatori musicali nell’area
del disagio
giovanile, AA.VV. - Regione Lombardia - CPM)
– 1996.
- Ritmo! - Il linguaggio del ritmo attraverso
le canzoni di oggi
(Zanibon - Ricordi) – 1996.
- Musicoterapia nella fascia scolare
preadolescenziale (Franco
Angeli) – 1996 – Prima ristampa 2007.
Seconda ristampa 2010.
- Cantarleggero con Massimo Guasconi (ADLE)
– 1997.
- “L’esperienza musicoterapeutica nella
fascia scolare preadole-
scenziale” (in La musicoterapia nella
scuola e nelle strutture
socio-sanitarie – Atti del Convegno
C.E.M.B. – Conservatorio “G. Verdi”
di Milano) – 1997.
- Umleitung per armonica e pianoforte (
Edizioni Curci) – 1999.
- “Educazione musicale nella scuola media
superiore: contesto so-
cio-culturale e presupposti pedagogici (in Il
Voltaire - Franco Angeli) – 1999.
- Progetto “Percorsi sonori”. Esperienze
sensoriali all’interno
di un parco – (in L’ambiente per tutti,
Monica Brenga, a cura di - Regione Lombardia) - 2002.
- “Educazione musicale di base e
creatività” - (36° Convegno
Europeo di Studi Musicologici e
Pedagogico-musicali – Associazione
Corale Goriziana - Gorizia) - 2005.
- “L’esperienza audiopercettiva nella
prassi musicoterapica” –
(VI Congresso Nazionale – Musica e
Musicoterapia: confronto con i
Paesi dell’Est Europa – A.R.T.E.M. –
CONF.I.A.M. - Trieste) – 2006.
- “ L’esperienza musicoterapica nella
cardiologia all’Ospedale S. Carlo Borromeo di
Milano: la canzone come stimolatore del
tratto emotivo/relazionale- P. Cattaneo - P.
Rietti (in Scienze e Tecnologie Mediche,
Supplemento al Periodico Bollettino
Cardiologico n. 155 – Novembre/Dicembre
2007).
- La canzone come esperienza relazionale,
educativa, terapeutica (Ricordi) – 2009.
Seconda edizione 2010.
- "Musicoterapia e vocalità: percorsi
riabilitativi" in: W. Orsi, C. D'Anastasio, R.A.
Ciarrocchi (a cura di), Animazione e demenze
- Memorie, emozioni e buone pratiche
sociali, Maggioli Editore, 2012
ATTIVITA'DISCOGRAFICA
- Dimensione verticale - Cattaneo-Monteforte
Quartetto -
disponibile su CD.
- “Guitarludio parte prima e seconda” in
Paesaggi sonori - Paolo
Cattaneo e Giovanni Monteforte - Compilation
con musicisti vari di fama
internazionale, tra cui Jim Hall, Chick
Corea, John Scofield, Bob Berg, Diane
Schuur, Claudio Fasoli. Disponibile su CD.
- “Impressione” in Antologia della
chitarra jazz in Italia - Paolo
Cattaneo - disponibile su CD.
- “Umleitung” in Images – E. Morricone,
A. Bandel, F. Cerri,
P. Cattaneo - disponibile su CD.
- “Contrappunti” per voce recitante coro
e strumenti – disponibile su CD.
- “Battisti e dintorni” – Trio
Chitarristico di Varese – arrangiamenti di James Wilson,
Paolo Cattaneo, Antonio Serafini, Luis Rizzo.
“Virgo Suite” per sassofono e pianoforte
– Mauro Bonomi – Paolo Cattaneo – Fabio
Mignola.
ATTIVITA'CONCERTISTICA
Dal 1975 ad oggi:
partecipazioni con Julius Farmer, Luis Agudo,
Roger Robertson, Nando De Luca, Franco Feruglio, Paolo Tommelleri, Shirley “Bunnie”
Foy, Franco Cerri, Stefano Cerri, Giovanni Monteforte, Enrico Intra, Roberto
Del Piano, Giuseppe Scarcella, Franco Finocchiaro, Sante Palumbo, Fabio Treves,
Gianni Bedori, Giulio Visibelli, Marcello Colò, Lorenzo Serafin, Giorgio
Azzolini, Fabio Jegher, Bruno De Filippi, Fabio Lossani, Cristina Rubin,
Alessandro Traverso, Marco Ricci, Stefano Bagnoli, Eleonora D’Ettole, Mauro
Bonomi, Fabio Mignola, Marco Zappa, Fabio Concato.
E-mail:
paolo.cattaneo@libero.it
VEDI ANCHE:
VARIE/RECENSIONI
LUCIANO
COLOGGI
Luciano Cologgi nasce a
Roma il 16 dicembre del 1974.
All'età di quattro anni inizia a studiare il violino e, dopo pochi mesi,
comincia a prende lezioni
di chitarra acustica dallo zio materno.
Dall'età di tredici anni studia la chitarra classica sotto la guida di vari
maestri tra i quali:
Carfagna Carlo, Agostinelli Massimo, Katsumi Nagaoka e Salemo Marco,
diplomandosi poi in Conservatorio nell'estate del 2000.
Oltre ad aver frequentato corsi di perfezionamento di chitarra classica con:
Eduardo Femandez, Roland Dyens, D'Agosto Mario, Lucio Matarazzo e Rosario Cicero,
studia le tecniche della chitarra flamenco con il flamenchista Juan Lorenzo.
Agli studi classici ha sempre affiancato gli studi di chitarra moderna, prima
come autodidatta,
poi con diversi jazzisti tra cui Nicola Puglielli e Stefano Micarelli.
E' passato attraverso diversi generi musicali, esibendosi, oltre che con la
chitarra,
anche con il mandolino, il cavaquinho, il banjo ed il basso.
Nel 2001 incide il suo primo CD strumentale "Allegro Variabile".
Nove brani di sua composizione il cui contenuto spazia tra ritmi di Samba e Bossa
Nova,
arpeggi acustici in stile New Age e fraseggi metal.
Molti brani da lui scritti, di cui alcuni tratti da questo lavoro, vengono
periodicamente
trasmessi da Massimo Forieo sul "Notturno
Italiano",
trasmissione radio intenazionale della RAI (frequenza AM1332.)
e da Luigi Picardi su "Con voi nella notte", programma notturno
trasmesso su radio vaticana
(frequenza Fm 105, per la zona di Roma).
Nel 2005 pubblica per la
Playgame Music (distr. Carisch) "Imparare a suonare il blues
acustico",
una raccolta didattica di nove brani blues originali; i brani sono
preceduti
da undici esercizi preparatori per chitarra Fingerstyle.
Nel mese di settembre
dello stesso anno vince il primo premio al 2° festival chitarristico
"Città di Chivasso" con due brani di sua composizione che
saranno contenuti
nel suo prossimo CD acustico: "Da Londra a Roma" (per chitarra
acustica)
e "Prigioniero di un ricordo" (per chitarra classica).
Sono di prossima pubblicazione, sempre per la Playgame Music (distr.Carisch),
i primi tre volumi di "Laboratorio di musica d'insieme", un lavoro
ideato per la musica d'insieme.
Attualmente si esibisce
in concerti come solista e suona con formazioni musicali di diverso genere,
collabora con diverse compagnie teatrali e svolge un intensa attività didattica
sia privatamente che in scuole di musica private.
Per contatti: tel.
339/36.18.323
email: lucianocologgi@virglio.it
luciano@lucianocologgi.com
info@lucianocologgi.com
www.lucianocologgi.it
www.lucianocologgi.com
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