HMI - Helvetic Music Institute

Helvetic Music Institute - Via Cancelliere Molo 9A - CH-6500 Bellinzona - www.hminstitute.ch 

L’Helvetic Music Institute (HMI) di Bellinzona – fondato nel 2000 – nasce come centro di formazione continua per musicisti, insegnanti di musica e musicoterapeuti.

L’istituto inizia la sua attività con il corso Certificate of Advanced Studies (CAS) "Active Ear Training TM" al quale vengono riconosciuti sei crediti (cfu) nel 2003 dall’Università degli Studi di Milano nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale.
In seguito l’HMI ottiene il riconoscimento della Società Svizzera di Pedagogia Musicale (SSPM) quale istituto abilitato alla formazione professionale e dal Dipartimento dell’Educazione della Cultura e dello Sport (DECS) la certificazione di qualità EduQua per istituti
di formazione continua.

È proprio nel campo della formazione continua che l’HMI è molto attivo con un’offerta formativa di altissima qualità, chiamando quali docenti i più importanti e qualificati specialisti delle varie discipline. Oltre a Master Class con i nomi più rappresentativi della scena artistica, come quella che si terrà dal 20 al 30 settembre 2009 sotto la guida del baritono Renato Bruson, propone corsi di alta specializzazione come il Master di I° livello in Artiterapia, attivato per conto della Libera Accademia di Belle Arti (LABA) del Comparto Universitario di Brescia, il Diploma of Advanced Studies (DAS) in Musicoterapia e, grande novità del 2009, l’Atelier della canzone TM.

 

Atelier della canzoneTM

Scuola di alta formazione per autori
L’atelier della canzone vuole ripercorrere l’esperienza formativa della bottega rinascimentale, dove l’apprendistato dei discepoli si coniugava con la passione vitale e rigorosa dell’artista.

Una "bottega" della canzone, dunque, dove apprendere tutti i segreti di questa cosiddetta "arte minore", ma non poi tanto. La forma melodica, le soluzioni armoniche, l’interazione tra musica e testo, le tecniche di arrangiamento, non si configurano forse in una fitta rete di competenze che presuppone verosimilmente un percorso formativo adeguato?

Non è qui in discussione la spontaneità di un’idea musicale nell’immediatezza del suo darsi; è piuttosto la consapevolezza che essa viene comunque sviluppata e valorizzata da una combinazione di fattori emotivi, cognitivi, strutturali, psicologici ai quali si deve dedicare il necessario approfondimento.

In questo contesto prende forma la canzone svelando una fenomenologia complessa che invita a coglierne la dimensione esperienziale più autentica per accedere alla prassi creativa con il supporto, non marginale, della conoscenza.


Direttore del Corso:
Prof. Paolo Cattaneo

Una bottega rinascimentale per autori moderni

«L’"Atelier" intende formare figure professionali in grado di muoversi con competenza nell’ambito della canzone sia sul versante creativo, che sul piano socioculturale e si rivolge ad artisti, operatori del settore, insegnanti e psicopedagogisti».

Direttore didattico HMI

Prof. Paolo Cattaneo, docente di Semiotica musicale e Pedagogia della musica presso l’Università degli Studi di Milano. Professore accreditato presso la Società Svizzera di Pedagogia Musicale (SSPM). Chitarrista, pianista e compositore, attivo da oltre un trentennio nell’ambito del jazz, del pop e della musica contemporanea.

www.hminstitute.ch