Nell'originale sito www.archiviochitarrajazz.it, le "foto artistiche" protette da copyright erano state autorizzate dal fotografo che le aveva scattate.

(N.B.: il contenuto dell'attuale sito web www.archiviochitarrajazz.it non è in alcun modo riconducibile a Giovanni Monteforte, che ha da tempo abbandonato tale dominio)

Oltre a foto di "pubblico dominio" vi erano foto non protette da copyright già presenti nel web e nei siti personali dei singoli chitarristi; foto che sono state inserite nell' archiviochitarrajazz previo consenso scritto o verbale del chitarrista raffigurato.

 Se, tuttavia, qualcuna dovesse risultare per errore non autorizzata o non gradita, sarà sufficiente inviare una segnalazione a giovanni.monteforte@tiscali.it per ottenerne l'immediata cancellazione.

  Quando non vi è una indicazione accanto alla foto è perché è stata scaricate direttamente dal web.

[secondo la legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22 maggio 2004 n. 128, le fotografie generiche e prive di carattere artistico divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione (articolo 92). in accordo al testo di legge, tali "fotografie semplici" vengono definite come «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, compresi i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (articolo 87). le fotografie considerate opere d'arte, invece, diventano di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell'autore, in accordo all'articolo 2 punto 7 e all'articolo 32-bis.].

 Oggi i chitarristi jazz in Italia sono tantissimi ed in continuo incremento: impossibile includerli tutti.

 Se sei un chitarrista-jazz e vuoi pubblicare la tua biografia nell'Archivio, puoi inviarla con una richiesta a giovanni.monteforte@tiscali.it .

La stessa procedura vale se, essendo già presente, vuoi essere cancellato o vuoi correggere la tua scheda.

   Entra nell' Archivio dei Chitarristi Jazz italiani