PER LA PRIMA VOLTA

L'A.D.G.P.A. al FOLKEST

Venerdì 25 luglio a Spilimbergo
in Piazza Garibaldi
si è tenuta
 
L'A.D.G.P.A. Guitar Convention
con: Riccardo Zappa, Pietro Nobile, Franco Morone, Alberto Grollo, Harduo (
Raffaello Indri & Andrea Varnier)

Il resoconto della manifestazione sarà presto pubblicato su Guitar Club.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 


IL FOLKEST

L’origine del Folkest è rappresentata dalla “Fieste di Chenti”, nata nel lontano 1979 a San Daniele del Friuli per merito di un nucleo di giovani operatori culturali, giornalisti e musicisti accomunati dalla passione per il folk. 
La definitiva denominazione di Folkest risale al 1984, data nella quale le serate finali vengono trasferite nella città di Spilimbergo.
A Folkest si sono esibiti oltre cinquecento gruppi musicali e più di un centinaio di località friulane, slovene, carinziane e istriane sono state toccate dagli spettacoli itineranti.
Partendo da un pubblico stimabile in cinquemila persone, il festival è cresciuto fino a superare le quarantamila presenze annuali. A riprova della raggiunta risonanza è internazionale, ogni anno, oltre ai rappresentanti della stampa nazionale sono presenti anche numerosi giornalisti stranieri.
Dal 1992 TvKoper-Capodistria segue ufficialmente l'intera manifestazione.

Nel corso della sua storia la manifestazione friulana ha proposto artisti come Bob Dylan, Joan Baez, Loreena McKennitt, i Fairport Convention, Miriam Makeba e Donovan, alternando la musica araba ad artisti italiani come Fossati ed Alice, il reggae al folk irlandese ed a quello ungherese.
Il Folkest è, insomma, un festival dedicato alle culture del mondo, alle musiche delle diverse etnie che si incontrano alla ricerca di una futura pacifica convivenza.

Per ulteriori informazioni: www.folkest.com