LIUTAI IN VILLA - 4^ EDIZIONE
Il 9 e 10 Settembre 2023 ad Armeno (NO), si è svolta la 4^ edizione di "Liutai in Villa", una manifestazione organizzata dall'Associazione FingerstyleLife - presieduta da Dario Fornara - in collaborazione con l'Associazione "La Finestra sul Lago", ideatrice della nota rassegna "Un Paese a Sei Corde", capitanata da Lidia Robba e Domenico Brioschi. L'esposizione di chitarre che ispira il nome dell'incontro non rappresenta, però, che una parte dell'offerta artistica, completata da incontri, conferenze e concerti. L'idea che ne sta alla base è di Dario Fornara, uno dei Direttori Artistici della rassegna "Un Paese a Sei Corde" ed ha lo scopo di promuovere una professione, quella del liutaio, che anche in ambito chitarristico ha raggiunto un livello di assoluta eccellenza, confermato dai 13 liutai professionisti che hanno animato l'esposizione con grande competenza e totale disponibilità nei confronti dei visitatori. Anche la location, rappresentata dalla Casa dei Padri di Armeno, ha contribuito non poco a costruire un'atmosfera conviviale che ha reso quanto mai piacevole il trascorrere del tempo. La manifestazione è iniziata la sera dell’8 Settembre con un’anteprima rappresentata dal concerto serale di Lorenzo Piccone ed è proseguita sabato 9 con i concerti pomeridiani di Paolo Bonfanti e Giovanni Ferro seguiti da quello serale di Dario Fornara e Reno Brandoni. La domenica si è tenuta un'interessantissima conferenza del Maestro Liutaio Lorenzo Frignani incentrata sulla storia della chitarra, seguita dal concerto pomeridiano di Angela Centola e da quello serale di Cristian Cocollicchio. Del tutto imprevista è giunta anche una graditissima sorpresa per la nostra Associazione. Durante il concerto serale di sabato, infatti, è stato chiamato sul palco il nostro Presidente, al quale è stata consegnata una targa lignea recante l'iscrizione: "A Marino Vignali, Presidente dell'A.D.G.P.A. Italiana, per questi 30 anni di impegno e passione nel promuovere la chitarra acustica in Italia. Un grazie da "La finestra sul lago" e "Fingerstyle Life". E' stato, questo, un gesto molto apprezzato non solo per la stima dimostrata nei nostri confronti ma anche perché è indicativo del fatto che un rapporto di disinteressata collaborazione tra tutti coloro che animano con passione il modo della chitarra non può che portare benefici condivisi ed aprire la via a sempre nuove iniziative che abbiano come unico fine la diffusione della musica e della passione per il nostro strumento prediletto.
Prima di lasciare spazio ad una piccola rassegna fotografica dell'evento ricordiamo i nomi dei liutai partecipanti a questa quarta edizione, i veri protagonisti dell'evento: Riccardo Biondi, Gerardo Centonze, Gérard Chatelier (Francia), Marco Dissegna, Lorenzo Frignani, Liuteria Guarnieri, Aldo Illotta, Valerio Licari, Carlos Roberto Michelutti, Eugenio Naso, Davide Pusiol, Carolina Venturin e Silvia Zanchi.
Per informazioni sulla manifestazione: Associazione La Finestra sul Lago – Tel. Lidia 328 4732653 - e-mail: lafinestrasullago@libero.it L’evento si è svolto con il supporto di Schertler Group, Savarez e G7th.
LA RASSEGNA FOTOGRAFICA
|